In CroceBluNews

    Comunicato Stampa

    DOMENICA 27 SETTEMBRE

    Tavola Rotonda

    NELLA MORSA DEL CORONAVIRUS

    Malattie degenerative. La sfida continua.

    In occasione del 20° anniversario di attività di Pubblica Assistenza Croce Blu Carpi ODV,in concomitanza con la Giornata Mondiale Malati di Alzheimer, in collaborazione con l’Associazione GAFA di Carpi, abbiamo organizzato per domenica 27 settembre alle ore 10 presso il Teatro Comunale di Carpi una Tavola Rotonda aperta alla cittadinanza dal tema:

    NELLA MORSA DEL CORONAVIRUS. Malattie degenerative. La sfida continua.

    I relatori saranno il Professore Antonino Cattaneo, Presidente della Fondazione EBRI (European Brain Research Institute) Rita Levi-Montalcini; il Professor Fabrizio Pregliasco Presidente di ANPAS Nazionale e docente dell’Università Degli Studi di Milano; il Dottor Andrea Fabbo, Direttore di Geriatria e disturbi cognitivi AUSL Modena.

    Saranno presenti i rappresentanti delle testate giornalistiche locali che si confronteranno con irelatori mentre, i giornalisti Flavia Fratello di LA7 e Ruggero Po, faranno da moderatori. L’evento verrà interamente registrato e messo in onda sui nostri canali social.

    Inoltre, sabato 26 settembre alle ore 20,30 presso il Ristorante “IL CORREGGIO” dell’Hotel Dei Medaglioni a Correggio, si terrà una cena nel corso della quale, Giannina Panini, Presidente e fondatrice di P.A. Croce Blu Carpi ODV, consegnerà una donazione al Dottor A. Cattaneo per una borsa di studio destinata ad un giovane ricercatore che lavora presso la Fondazione EBRI “Rita Levi-Montalcini” di Roma.

    I ricercatori della Fondazione, lo scorso anno, si sono distinti per la scoperta dell’Anticorpo A13 che contrasta le fasi degenerative della malattia di Alzheimer.

    Questo studio interamente italiano è stato coordinato dal dottor Antonino Cattaneo insieme ai dottori Giovanni Meli e Raffaella Scardigli, in collaborazione con il CNR, la Scuola Normale Superiore e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tre e pubblicato sulla rivista Cell Death and Differentiation.

    Ricordiamo inoltre che tra questi ricercatori c’è anche la presenza di un ricercatore carpigiano,il dottor Ivan Arisi che sarà presente ad entrambe le iniziative.

    Per motivi organizzativi e misure anticovid, è obbligatoria la prenotazione del posto al Teatro, telefonando al -NUMERO UNICO 059 . 4728 738-.