• Piazzale Allende 1, Carpi (Modena) - 41012
  • 059/698585 - 335/1407035
  • info@croceblucarpi.org
Sostienici

Corsi

Corsi in preparazione ad interventi

La Croce Blu di Carpi organizza in preparazione ad interventi destinati alla popolazione e a tutti coloro che vogliono svolgere servizio presso di essa. Uno degli obiettivi principali è ottenere alti standard qualitativi di formazione per tutti i nostri volontari. Troviamo scritto nello Statuto che la Croce Blu si impegna “nel promuovere iniziative di formazione ed informazione sanitaria e di prevenzione della salute nei suoi vari aspetti sanitari e sociali”.

V.T.O. Volontari Trasporto Ordinario

Tutti coloro che si approcciano al mondo del volontariato attivo nella nostra associazione frequentano il corso V.T.O. che ha una durata di 16 lezioni per la formazione base per il primo approccio al trasportosanitario; il corso prevede, tra i vari argomenti, il BLS (Basic Life Support) teoria e pratica di rianimazione cardiopolmonare e il BLS-D con l’utilizzo del defibrillatore. Il corso è organizzato dal coordinamento provinciale in collaborazione con Modena Soccorso.

Il corso VSA è il corso avanzato per soccorritori ANPAS; ha una durata di 60 ore circa, suddivise in 16 lezioni. Tra i vari argomenti abbiamo cenni di anatomia, comunicazioni radio e il funzionamento del sistema emergenza-urgenza in provincia di Modena. Inoltre sono previsti i corsi MIT, che riguarda l'immobilizzazione del paziente traumatico; il P-BLSD che consiste nell'insegnare la rianimazione cardiopolmonare nel paziente pediatrico; il PTC, riguardante la gestione del paziente traumatizzato sia da un punto di vista delle abilità tecniche che della capacità gestionale dell’evento trauma.